ABOUT BANCAROTTA PREFERENZIALE

About bancarotta preferenziale

About bancarotta preferenziale

Blog Article



L’ultimo comma della suddetta norma introduce e disciplina la sanzione accessoria dell’inabilitazione all’esercizio di una nuova impresa commerciale dopo la condanna for every il reato di bancarotta fraudolenta. La norma recita: “la condanna for every uno dei fatti previsti nel presente articolo importa per la durata di dieci anni l’inabilitazione all’esercizio di una impresa commerciale e l’incapacità for each la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa”.

Iscriviti advert Altalex per accedere ai vantaggi dedicati agli iscritti come scaricare gratuitamente documenti, e-book e codici, ricevere le nostre newsletter per essere sempre aggiornato

Si parla di bancarotta preferenziale con riferimento al terzo comma dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma stabilisce che “È punito con la reclusione da uno a cinque anni il fallito, che, prima o durante la procedura fallimentare, a scopo di favorire, a danno dei creditori, taluno di essi, esegue pagamenti o simula titoli di prelazione”. In questo caso la pena è ridotta e compresa tra uno e cinque anni di reclusione.

Il prestanome potrebbe essere chiamato a rispondere del reato di bancarotta fraudolenta in concorso con l’amministratore di fatto anche laddove non sia a conoscenza di tutte le attività illecite poste in essere da quest’ultimo, ma ne abbia comunque accettato il rischio.

L’imprenditore o l’amministratore coinvolti saranno difesi sia nella fase cautelare reale contro provvedimenti di sequestro, sia in quella cautelare personale (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari ecc…).

La prescrizione della bancarotta fraudolenta è una causa di estinzione del reato e si verifica se entro un determinato lasso di tempo non si arriva a una sentenza definitiva.

La seconda fattispecie di bancarotta fraudolenta è quella documentale, individuata dal numero 2) del comma one dell’articolo 216 della legge fallimentare. La norma recita appear segue: “È punito con la reclusione da tre a dieci anni, se è dichiarato fallito, l’imprenditore, che: 2) ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advert altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari”. 

e con la coscienza e volontà di aderire al fatto, senza che sia necessario un vero e proprio previo accordo tra i owing.

Le classificazioni riflettono la nostra next opinione e dovrebbero essere un buon punto di partenza for every lo procuring.

violazione del divieto di sottoscrizione di azioni proprie oppure di azioni o estimate della società controllante

Le previsioni normative sopra esposte, e in particolare le pene previste for every il reato di bancarotta fraudolenta, sono condition confermate nel testo dell'artwork. 322 del nuovo Codice della crisi d'impresa, bancarotta fraudolenta significato che produrrà i suoi effetti a partire dal 15 agosto 2020.

Esistono diversi comportamenti che possono denotare la bancarotta fraudolenta e in questa sede ne vedremo alcuni for each capire meglio la fattispecie di fronte alla quale ci troviamo.

Tell us about this example sentence: The word in the instance sentence isn't going to match the entry term. The sentence contains offensive information. go to website Cancel Submit Many thanks! Your feed-back might be reviewed. #verifyErrors information

La dissipazione consiste nel comportamento tenuto dall’imprenditore che sperpera il proprio patrimonio assumendo impegni economici ed effettuando spese sproporzionate rispetto allo stesso.

Report this page